"Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare."

Leonardo da Vinci

venerdì 17 maggio 2013

Il Comandante non riesce più a tornare in cabina di pilotaggio dopo essere andato al bagno.

Non è la prima volta che sui voli Air India avvengono fatti quanto meno particolari.

Sembra incredibile. E deve esserlo sembrato anche ad un Comandante della compagnia aerea Air India, il quale si è trovato nell'imbarazzante situazione di non riuscire più ad entrare in cabina di pilotaggio dopo esserne uscito per recarsi alla toilette.
Il fatto è avvenuto lunedì durante il volo da New Delhi a Bangalore, città nel sud dell'India. Il Comandante esce dalla cabina di pilotaggio per recarsi al bagno e lascia ai comandi il copilota; al momento di rientrare, però, la porta blindata del cockpit risulta bloccata e vani sono tutti i tentativi di riaprirla sia dall'interno che dall'esterno. Il copilota è costretto, secondo le procedure, a dichiarare emergenza e atterra nell' aeroporto di Bhopal, circa 650 km a sud di New Delhi.
Una volta a terra il personale di manutenzione risolve il problema ed il volo può riprendere verso Bangalore.
La compagnia aerea indiana ha dichiarato che non c'è stato alcun pericolo per i passeggeri; tuttavia nelle ultime  settimane era avvenuto un altro episodio quanto meno particolare sempre a bordo di un volo Air India. Il 4 Maggio, infatti, erano stati sospesi due piloti e due hostess per un fatto ancora da chiarire nelle sue dinamiche, in quanto le notizie a riguardo non coincidono perfettamente: sembra che sul volo del 12 Aprile scorso, da Bangkok a New Delhi, il Comandante di un Airbus 321 fosse andato a riposare (e forse anche il copilota) in Business Class, lasciando che due hostess rimanessero in cabina di pilotaggio; accidentalmente venne disinserito l'autopilota e i due piloti furono costretti ad intervenire, con grande spavento per i passeggeri. Sulla vicenda, comunque, è stata aperta un'inchiesta per chiarire le responsabilità dell'accaduto. Ma rimangono forti perplessità riguardo all'aumento, in India, delle violazioni delle normative di sicurezza aerea.

3 commenti:

  1. Io ho una paura di volare tremenda e ad Agosto volerò con Air India, anche se ho acquistato il volo con Lufthansa (maledette alleanze :()... volevo chiedere: ma è davvero cosi facile poter disinserire accidentalmente l'autopilota?!?! Mi sembra un po strana questa faccenda...

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, ti confermo che alcuni voli Lufthansa per l'India sono operati da Air India, anche se Air India, per quanto ne so, non fa' parte dell'alleanza Star Alliance (http://www.staralliance.com/en/). Ti posso comunque dire che quando Lufthansa lascia che sia un altro operatore ad effettuare il suo volo (secondo accordi bilaterali) fa' degli audit per assicurarsi che tale volo sia effettuato secondo i suoi standard.
    L'autopilota si può disinserire facilmente se si tocca il pulsante corretto,ovviamente chi è ai comandi dovrebbe conoscerlo; comunque, come dici tu, la faccenda è abbastanza strana e poco chiara. Se vuoi approfondire puoi andare su questo link: http://avherald.com/h?article=461b7ada&opt=6144 è in inglese ma è sempre aggiornato. Spero di esserti stato utile. A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille davvero!!!! Questo mi rincuora.... :)

    RispondiElimina

Puoi inserire un commento o una domanda. Risponderò quanto prima.